Ultime news
Variazione orario segreteria per il 24/04/2024 e chiusura per il 23 e 26/04/2024
Si avvisa che il 23/04/2024 l'ufficio di segreteria resterà chiuso al pubblico per assemblea iscritti. Il 24/04/2024 l'ufficio osserverà il seguente orario di apertura: 9,00-11,00 anziché 10,00-12,00...
Integrazione O.d.G. assemblea iscritti
Prot. 137/S/24 In riferimento all'avviso di convocazione prot. 115/S/24 del 02/04/2023, già trasmessa (in allegato), con la presente si integra l'ordine del giorno con il punto relativo alla discussi...
Chiusura al pubblico Uffici 12/04/2024
Si avvisa che per motivi organizzativi il 12/04/2024 gli uffici di segreteria resteranno chiusi al pubblico. Per eventuali esigenze scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' nece...
Assemblea iscritti aprile 2024
Gentilissimi iscritti, si allega la convocazione dell'Assemblea annuale 2024 che si svolgerà in data 23 aprile 2024 alle ore 17,00 in videoconferenza. Si chiede cortesemente di inviare a Questo indir...
Riscossione contributo annuale - anno 2024
E' in corso la riscossione della quota di iscrizione annuale 2024 dell' Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Bari, pari ad € 110,00 come deliberato dal Consiglio dell'Ordine. La scadenza...
Webinar "OZONO IN ATMOSFERA : UN PROBLEME BIFRONTE " - Ordine interprovinciale dell'Emilia-Romagna
- Dettagli
- Visite: 236
L'Ordine interprovinciale dell'Emilia-Romagna segnala il Webinar dal titolo:
"OZONO IN ATMOSFERA : UN PROBLEME BIFRONTE "
Si svolgerà in modalità residenziale il 14 Giugno 2022 dalle ore 14.30 alle 18.30
Il programma scientifico dettagliato, unitamente a maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, sui costi, e la brochure dell'evento sono consultabili al seguente link: https://www.chimicifisiciinterprover.it/eventi/webinar-ozono-un-problema-bifronte/
Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria dell'Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell\'Emilia-Romagna province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
Tel. 051- 9974736/738
e- mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Webinar della FNCF "La consulenza tecnica d'Ufficio e di Parte nel processo Civile e Penale. Aspetti giuridici e normativi"
- Dettagli
- Visite: 205
Si segnala il corso gratuito "La consulenza tecnica d'Ufficio e di Parte nel processo Civile e Penale. Aspetti giuridici e normativi", realizzato dalla Federazione Nazionale e rivolto a tutti i Chimici e Fisici, che si terrà in modalità webinar il 16 giugno 2022 dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Evento ECM: 355865 - è prevista l'erogazione di 4,5 crediti ECM, per un numero massimo di 3000 partecipanti.
In allegato il programma del corso e di seguito il link alla notizia pubblicata nel sito della FNCF:
a href="/trasmettiamo%20i%20riferimenti%20per%20il%20corso%20gratuito%20“La%20consulenza%20tecnica%20%20d'Ufficio%20e%20di%20Parte%20nel%20processo%20Civile%20e%20Penale.%20Aspetti%20giuridici%20e%20normativi",%20realizzato%20dalla%20Federazione%20Nazionale%20e%20rivolto%20a%20tutti%20i%20Chimici%20e%20Fisici,%20che%20si%20terrà%20in%20modalità%20webinar%20il%2016%20giugno%202022%20dalle%20ore%2015.30%20alle%20ore%2018.30.%20%20Evento%20ECM:%20355865%20-%20è%20prevista%20l’erogazione%20di%204,5%20crediti%20ECM,%20per%20un%20numero%20massimo%20di%203000%20partecipanti.%20%20%20%20%20In%20allegato%20inviamo%20il%20programma%20del%20corso%20e%20di%20seguito%20il%20link%20alla%20notizia%20pubblicata%20nel%20sito%20della%20FNCF:%20%20https:/www.chimicifisici.it/webinar-la-consulenza-tecnica-dufficio-e-di-parte-nel-processo-civile-e-penale-aspetti-giuridici-e-normativi/%20%20%20">https"//www.chimicifisici.it/webinar-la-consulenza-tecnica-dufficio-e-di-parte-nel-processo-civile-e-penale-aspetti-giuridici-e-normativi/
NUOVO REGOLAMENTO DELL’EPAP
- Dettagli
- Visite: 278
Si riporta per esteso la comunicazione del presidente dell'EPAP Stefano Poeta ricevuta il 19 aprile 2022:
"Egregio Presidente,
mi fa piacere informarTi che i Ministeri competenti hanno appena approvato le modifiche al Regolamento per l'attuazione delle attività statutarie in data 31 marzo 2022, come da pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 16 aprile 2022, data da cui decorre l'efficacia del Regolamento stesso.
Tra le principali novità del Regolamento, segnalo l'incremento della aliquota per il calcolo del contributo integrativo che cresce dal 2% al 4%.
Si tratta di un risultato ottenuto da EPAP grazie a una battaglia importantissima intrapresa da tempo e perseguita fino ad ottenere anche il giudizio positivo al Consiglio di Stato del 2018. Ciò consentirà all'attuale Governance di EPAP di realizzare l'obiettivo di far crescere le pensioni senza oneri a carico degli iscritti.
L'aumento del contributo integrativo è stato richiesto dall'Ente quale atto doveroso per adeguare le prestazioni, previdenziali ed assistenziali che eroga l'EPAP: difatti il 2% di maggiorazione del contributo integrativo è destinato al montante dell'iscritto che lo avrà prodotto, come espressamente indicato dall'articolo 4, comma 6, lettera b del "nuovo" Regolamento per l'attuazione delle attività statutarie di EPAP.
E' importante segnalare che tale maggiorazione dovrà essere applicata su tutte le fatture emesse dagli iscritti a far data dal 16 aprile 2022, data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e corrispondentemente tale importo aggiuntivo derivante dalla maggiorazione verrà riversato dall'Ente sul montante dell'iscritto che ha emesso la fattura.
Inoltre Epap ha messo in atto misure e strumenti per stare più vicino al professionista, sia come individuo sia quale componente di un nucleo familiare, tenuto conto del periodo storico che stiamo vivendo.
Il Regolamento novellato estende il concetto di welfare che da passivo ( interventi per determinate necessità) diventa anche attivo e preventivo in favore delle professioni e in particolare dei giovani, per assicurare una assistenza focalizzata sulla capacità lavorativa del professionista, che va dal sostegno economico per rimettersi in carreggiata dopo un momento critico, fino all'assistenza strategica finalizzata alla pianificazione della carriera.
Un welfare che accompagna i professionisti nell'esercizio dell'attività professionale, specialmente nei momenti topici della vita professionale, come la startup o la riduzione di reddito.
Epap ha collocato il professionista al centro della politica dell'Ente, in tal senso anche l'impegno assunto da tempo e codificato nel Regolamento di poter incrementare il montante riscattando altri periodi come il periodo di servizio militare obbligatorio, periodo di servizio civile sostitutivo e di servizio equiparato al servizio militare, non coperti da altre forme pensionistiche obbligatorie.
Ti chiedo pertanto di volere dare la massima pubblicità al nuovo Regolamento per l'attuazione delle attività statutarie dell'Ente, veicolandolo agli iscritti.
A tal proposito è già pubblicata una pagina dedicata sul sito dell'Ente con la nota esplicativa in merito alle modifiche apportate. (Regolamento EPAP)
Ti ringrazio per la sempre preziosa collaborazione.
Il Presidente
Stefano Poeta "
Assemblea iscritti 2022
- Dettagli
- Visite: 256
Gentilissimi iscritti, si allega la convocazione dell'Assemblea annuale 2022 che si svolgerà in data 28 aprile 2022 alle ore 16,30 in videoconferenza.
Si chiede cortesemente di inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il 22 aprile, una mail di conferma della partecipazione indicando il nome e cognome e la mail con la quale si intende partecipare, al fine di ricevere, con successiva comunicazione, il link e le credenziali di accesso per la videoconferenza.
CHIARIMENTI DEL MINISTERO DELLA SALUTE SU OBBLIGO VACCINALE
- Dettagli
- Visite: 364
In data 26 febbraio 2022 la Federazione Nazionale ha inviato a firme congiunte con le altre professioni sanitarie, la nota prot. n. 255/2022 sugli adempimenti ex art. 1 del DL 26 novembre 2021, 172 con la richiesta indicazioni, termini e modalità per l'assolvimento dell'obbligo vaccinale da parte dei Professionisti sanitari a seguito dell'incontro tenuto il 24 febbraio, richiedendo un approfondimento per poter definire le procedure operative.
Il Ministero della Salute ha provveduto a dare riscontro in merito, precisando le modalità con le quali gli Ordini possono tenere conto, in fase istruttoria ai fini della verifica dell'assolvimento dell'obbligo, dell'eventuale intervenuta guarigione del professionista.
Si allegano:
La Nota della Federazione a firma congiunta prot. n. 255/2022
La Nota di riscontro dell'Ufficio di Gabinetto del Ministero della Salute
Altri articoli...
- DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24
- Registro Regionale delle ore di aggiornamento professionale per tecnici competenti in acustica di cui alla determinazione dirigenziale n.155 del 21.06.2019 - Aggiornamento al 31.12.2021.
- Chiusura al pubblico Uffici nei giorni 25, 29 e 30/03/2022
- AVVIO RISCOSSIONE QUOTA ISCRIZIONE 2022